SERVIZI

BONIFICA AMIANTO

L'amianto è un materiale composto da fibre minerali che è stato da sempre utilizzato come isolante e come materiale di supporto di alcuni manufatti, come per esempio le tute resistenti al calore. Per molto tempo è stato impiegato nell'industria edile, ma attualmente il suo utilizzo è proibito per legge in quanto si è scoperta la sua dannosità per la salute.

SERVIZI

PERCHÉ SI DEVE
BONIFICARE

001

L’amianto a causa della sua struttura tende a sfaldarsi e a disperdere fibre nell’aria che, aspirate nei polmoni, possono causare malattie molto gravi.

 

La rimozione e la bonifica dell’amianto devono sempre essere fatte da personale altamente specializzato, come quello che Italianamianto forma per il suo professional team, per darti la sicurezza di un lavoro professionale e privo di rischi.

PERCHÉ SI DE VE
BONIFICARE?

002

Ci sono tre modi per mettere in sicurezza una zona dove c’è la presenza di amianto:

 

  • rimozione e smaltimento: la rimozione è obbligatoria per legge quando le parti in amianto sono friabili, deteriorate e rischiano di disperdersi nell’aria; prevede più fasi, tra le quali un incapsulamento per evitare dispersione di fibre, una bonifica delle superfici, la rimozione dell’amianto presente e il successivo smaltimento;

 

  • incapsulamento: nel caso della bonifica per incapsulamento, l’amianto, solitamente di produzione più recente, viene trattato con prodotti specifici che, penetrando nel materiale, creano una pellicola esterna, rendendolo compatto ed evitando che le fibre dannose si disperdano nell’aria;

 

  • confinamento: nella bonifica per confinamento si installa una sorta di barriera che isola la parte in amianto e non permette alle fibre di uscire, rendendo sicura la zona circostante; la dispersione delle fibre avviene unicamente all’interno della barriera.

 

La rimozione è sicuramente la strada più risolutiva, perché non vi è più la necessità di mantenere controllata la zona nel tempo, ma risulta essere la più costosa perché c’è l’esigenza di smaltire i rifiuti speciali prodotti e di sostituire la parte rimossa con nuovi materiali.

Come si effettua la bonifica amianto?

003

La presenza di amianto, una volta individuata, deve essere sempre valutata da personale specializzato.

 

Noi di Italianamianto con il nostro professional team possiamo effettuare sopralluoghi accurati, durante i quali valutare la condizione attuale dello stabile, il possibile rischio immediato, la soluzione migliore e le tempistiche alle quali attenersi.

Siamo sempre disponibili per consulenze sia per privati che per aziende.

Quando si deve bonificare?

004

Con l’amianto non si scherza: si deve evitare sempre il fai da te e il sentito dire!

Affidatevi solamente alla professionalità di aziende come Italianamianto e al suo professional team.

 

Essere informati correttamente su rischi, modalità e tempistiche della bonifica amianto permette di fare le giuste scelte e di vivere in sicurezza l’intervento di un team di specialisti.

Per Italianamianto la sicurezza è un caposaldo di ogni progetto e la consulenza al cliente la base sulla quale far crescere la fidelizzazione e il rapporto di fiducia.

 

Ogni intervento viene progettato nei minimi particolari per assicurare al cliente e al nostro professional team sicurezza al 100% durante tutte le fasi previste, utilizzando costantemente i corretti protocolli di isolamento.

 

Italianamianto si occupa anche di tutta la parte burocratica che la bonifica amianto impone per legge: dalla richiesta iniziale, alla documentazione tecnica, fino allo smaltimento e ai relativi documenti.

Il cliente non si dovrà preoccupare di nulla, perché penseremo a tutto noi.

Chi deve occuparsi della bonifica
amianto?